Paky Tiani


Segretario


"Ubuntu" è un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo". È una regola di vita, basata sulla compassione, il rispetto dell'altro. Appellandosi all'ubuntu si è soliti dire Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo". Mi chiamo Paky Tiani (classe '96) e questa filosofia permea ormai da anni la mia vita. Sono nato a Bari, dove la mia famiglia e la comunità del mio liceo hanno plasmato la prima parte della mia esistenza. Mi sono poi trasferito a Bologna, la città che mi ha accolto, per studiare Scienze Politiche e Teoria dell'Organizzazione. Nel 2019 ho avuto l'onore di prendere parte alla Scuola di Politiche, comprendendo ancora di più quanto ciò che siamo lo dobbiamo alle nostre esperienze. Ad oggi frequento il Master HR & Organization della Bologna Business School. Resto convinto che, in qualsiasi organizzazione, sia il valore del capitale umano a fare la differenza.

Antonella Masciulli


Presidente


Nonostante i 450 km di distanza, di abruzzese ho conservato, ahimè, tutto; cioè l'orgoglio di esserlo che mi riviene in gola quando meno me l'aspetto, citando Ennio Flaiano. Dal 2015 vivo a Bologna dove ho iniziato il mio percorso accademico laureandomi in triennale in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali e dove attualmente frequento la magistrale in Politica, Amministrazione e Organizzazione. Fin dall’adolescenza, quando c’è da far valere le scelte dì ciascuno in ogni ambito della vita, mi riservo un posto in prima fila. Tutta colpa dell’incontro con Gramsci e il suo “Odio gli indifferenti”. Da allora, prendere parte alla cosa pubblica è stato un imperativo. Tra i miei interessi principali ci sono i temi del lavoro e delle sue nuove forme, politiche sociali e pari opportunità. La mia passione per il welfare di comunità, da sempre mi spinge ad attivarmi nei corpi intermedi della società attraverso la militanza nella vita associazionistica sociale e universitaria. Sono operatrice volontaria di Piazza Grande e rivesto incarichi di rappresentanza studentesca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Senza il confronto mi annoio terribilmente. Infatti, è molto facile incontrarmi nei luoghi di discussione, fondamentali per una crescita costante. È anche per questo che sono entusiasta di far parte della nuova classe della Scuola di Politiche 2021. A muovere e animare il mio impegno in politica c’è la costante ricerca di un’alternativa a qualsiasi tipo di disuguaglianza. Paideia perché credo convintamente possa essere la risposta.

Chiara Rinaldi


Tesoriera/Vice Segretaria


Nata e cresciuta in provincia di Benevento, a Telese Terme. Il forte senso di appartenenza al paese da cui sono partita mi ha permesso di apprezzare appieno la città che mi ha adottata. Bologna mi sta crescendo dal 2015; le radici però sono fondamentali: permettono di comprendere chi siamo realmente. Sono laureata in Scienze Politiche Sociali e Internazionali ed oggi sono laureanda in Politica, Amministrazione e Organizzazione, curriculum Scienze dell'Amministrazione. La burocrazia non mi spaventa, la comunicazione mi diverte. La politica e l’associazionismo sono le mie passioni ma, nel tempo libero, scrivo. Il nuoto agonistico mi ha insegnato a lavorare sodo; l'esperienza mi ha insegnato quanto sia importante giocare in squadra. Ogni giorno cerco di seminare una consapevolezza della realtà nelle coscienze di chi incontro. Altre volte sono anche meno pesante. Sono convinta che bisognerebbe educare la gente alla bellezza. Vedo un orizzonte nella giustizia sociale e credo che la legalità democratica sia uno strumento per disinnescare il radicamento di una cultura malata. Credo e mi batto per le Pari Opportunità affinché sia realmente fattiva un'uguaglianza formale e sostanziale. A volte sono piena di colori, altre po’ meno, ma ho una grande capacità di voltarmi sempre verso il sole.

Nicola Occhionero


Direttore Scientifico/Vice Segretario


Sono Nicola Occhionero, ho 25 anni e sono uno studente laureando in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Sono nato a Bologna, ma ho trascorso la mia adolescenza a Ururi, un paese di cultura arbëreshë in provincia di Campobasso. Terminati gli studi classici a Termoli, sono tornato a Bologna per frequentare l’università. Da cinque anni, dall’età di vent’anni, mi occupo, in qualità di amministratore, dell’azienda agricola di famiglia, immersa nel paesaggio collinare molisano. Ho sempre cercato di coniugare gli aspetti squisitamente culturali ai valori autentici della terra, d’altronde “non è facile camminare da solo nella campagna, senza meditare su qualcosa” (Charles Dickens). Profondamente appassionato di politica e di classici latini e greci. Spesso ascolto musica jazz e mi dedico alla lettura. Segni particolari: adoro la figura di Corrado Augias!

Giorgio Zaccherini


Vice Presidente/Coordinatore tavolo Affari europei e Relazioni internazionali


Bolognese di nascita e di fede dal 1996, la città “dotta” mi ha formato e permesso di coltivare al meglio la passione per la politica e lo sport. Odiavo la scuola ma ho una laurea in Scienze Politiche, un’altra da conseguire e un impiego in ambito HR: le devo la curiosità di apprendere e conoscere ciò che è diverso e lontano da noi. Nel weekend, “calciatore” dilettante per sbaglio e “mister” quasi per caso. In Paideia per contribuire a cambiare l’idea di una generazione di giovani nullafacenti e superficiali, alla costruzione di un dibattito politico sano e informato, nella convinzione che un futuro migliore è possibile. “Da ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni”

Lorenzo Bernardini


Responsabile Organizzazione


Sono nato nel 1996, a Bologna e da sempre residente a San Lazzaro di Savena. Al Liceo ho scoperto la bellezza della politica: del poter migliorare le cose e dell'impegno per sé e per gli altri. Appena uscito dal Liceo mi sono iscritto al Partito Democratico, dove ho trovato persone fantastiche che mi hanno spinto a portare avanti sempre con più convinzione le mie battaglie. Ho studiato Diritto del Lavoro all'UniBo e nutro una passione, sviluppata negli anni del liceo, per le tematiche giovanili della fascia 16 - 25, una fascia d'età che credo ancora non abbia rappresentanza e per questo cerco di unire le ragazze e i ragazzi nella passione per la politica. Per conoscermi meglio clicca qui!

Matteo Di Pasquale


Responsabile Comunicazione/Coordinatore tavolo Sanità, diritti e welfare di comunità


Ciao! Mi chiamo Matteo e sono nato a Bologna nel 1999. Grazie ai miei genitori e allo spirito di creatività e partecipazione che caratterizza la mia Città, sono sempre cresciuto con l’idea che un buon cittadino è un cittadino attivo! Così ho iniziato a frequentare alcune delle tante realtà associative che compongono e animano il mio Quartiere, dandomi poi da fare per poter essere anche io parte di un piccolo cambiamento. Questa voglia di cambiare in meglio la realtà mi ha portato anche a studiare Medicina, con un occhio particolare al mondo della prevenzione, educazione e prossimità delle cure, perché anche un buon medico è un medico attivo, attento e propositivo! Mi anima un bisogno di concretezza, spero possa anche essere coinvolgente e contagioso!

Massimiliano Perticoni


Coordinatore tavolo Lavoro ed economia


Sono nato il 02/10/1996 a Bologna, dove sono cresciuto e ho sempre vissuto. Fin da piccolo ho avuto un carattere molto riflessivo, che però è servito ad alimentare la mia curiosità per il mondo che mi circondava. Crescendo, questa curiosità si è poi trasformata in una passione per l’economia e la politica, che ritengo essere i veri motori della società. Nel 2015, subito dopo essermi diplomato, ho iniziato a lavorare presso la Snam (società nazionale metanodotti). Qui attualmente mi occupo delle autorizzazioni per la realizzazione dei gasdotti. Penso che per crescere in ogni ambito sia fondamentale far tesoro delle proprie esperienze e soprattutto mettersi sempre alla prova. Nel 2018, quindi, senza abbandonare il lavoro, mi sono iscritto ad economia aziendale all’Università di Bologna.

Ilaria Cassano


Coordinatrice tavolo Istruzione ed inclusione


Mi chiamo Ilaria e ho 27 anni. Sono nata a Bari ma abito a Bologna da sempre. Nella vita faccio l’educatrice di scuola materna e primaria, lavoro con bambini con disabilità, in particolare bambini con autismo. Ho studiato scienze della formazione e sto ultimando il mio percorso di studi in scienze pedagogiche. Come si evince dal mio percorso formativo e lavorativo, sono molto sensibile alle tematiche della scuola, in particolare quelle legate alle persone più fragili. Credo fortemente nell’ambiente scolastico perché penso che sia il luogo dove creare opportunità per tutti. Mi impegno nella scuola perché penso sia il mezzo per costruire la propria educazione, infatti, citando Nelson Mandela: “l’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”.

Luca Pirrè


Coordinatore tavolo Mobilità, innovazione e sostenibilità


Luca Pirrè (classe ’88) sono nato a Cattolica e vivo in un paese vicino a Bologna. Ho un debole per la nostra regione e per la comunità emiliano-romagnola che la definerei innovativa, resiliente e gentile. I miei maggiori studi li ho svolti tra Bologna e Reggio Emilia e oggi lavoro in un’azienda automotive di eccellenza che mi permette di avere una visione internazionale e completa del settore. Sono appassionato di economia, politica, cultura. Economia perché la complessità di questo campo è esplosa e penso che l’educazione finanziaria sia un tema da sviluppare per fornire gli strumenti corretti alle persone e agli imprenditori. Politica perché è una materia imprescindibile di ogni democrazia sana ed è corretto che torni a ricoprire il ruolo primari all’interno della società (penso che ciò possa avvenire solo tramite la meritocrazia e la discussione di contenuti). Cultura perché è la migliore arma contro le disuguaglianze e contro le guerre che nascono per paura del diverso. Anni fa un ministro dell’economia italiano affermò che con la cultura non si mangia e sicuramente se la valutiamo solo sotto il profilo del profitto poteva anche avere ragione, ma il suo ruolo è un altro e penso sia il vero paliativo del nostro spirito contro le voragini del consumismo sfrenato.

Niccolò Monesi


Coordinatore tavolo Storia, cultura e politica


Sono un ragazzo di Bologna, ho 25 anni, e dopo aver passato gli ultimi 5 a studiare Economia, mi sono da poco abilitato come dottore commercialista. Sin da piccolo ho però sempre avuto tre grandi passioni: il basket, i libri e la politica. Ciò che provi quando mandi a canestro un compagno di squadra, quando leggi o scrivi un testo che ti emoziona, o quando pensi di poter migliorare la tua comunità, è un qualcosa di impagabile, per cui vale la pena impegnarsi davvero. E se è assodato che il mondo sia ormai stato risparmiato dall’incubo di vedermi giocare in NBA, non me la sento ancora di chiudere le porte alle altre due passioni, anche perché, come diceva Eleanor Roosevelt, il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.