La Standing Desk Made in Italia, una scrivania sostenibile per lavorare in piedi

Tempo di lettura: 2 minuti

di Garisenda Lab

Garisenda Lab è la storia di un'amicizia e di un’idea di imprenditoria all’italiana che sa di nuovo. Parliamo di Andrea, Francesco e Gianmarco. Tre ragazzi della provincia di Bologna, che seppur giovanissimi hanno una lista di esperienze alle spalle. Hanno vissuto, studiato e lavorato un po’ in giro per il mondo.

Hanno deciso di mettersi in gioco inventandosi una Standing desk, ovvero un supporto per PC progettato per lavorare in piedi. Hanno deciso di chiamare la standing desk “Umaréll” richiamo alla città di Bologna, infatti il termine dialettale indica le persone in piedi che osservavano i cantieri.

L’idea è nata durante il primo lockdown, quando si sono trovati a passare più di 8 ore in casa a lavorare e studiare al PC, volevano trovare un’alternativa allo stare seduti tutto il tempo. Leggendo ed informandosi sulle varie alternative hanno deciso di costruirne una loro totalmente made in Italy.

Mentre in Italia il lavorare in piedi è una moda ancora poco diffusa, nel resto del mondo l’idea ha preso piede. Molte aziende innovative della Silicon Valley hanno riorganizzato gli uffici per garantire ai propri dipendenti la possibilità di alternare la posizione seduta con quella in piedi.

Ma quali sono i vantaggi di lavorare in piedi? I ragazzi hanno raccolto tutte le ricerche e i paper scientifici nel loro blog e qui possiamo riassumere i principali benefici. Prima di tutto la scrivania è regolabile per migliorare la postura; alternare il lavoro da in piedi a seduto rende la giornata più dinamica, aiutando la produttività del lavoratore. Tra i vantaggi del lavorare in piedi, i ragazzi di GarisendaLab sottolineano come stare in piedi permette di mantenere una corretta forma a “S” della colonna vertebrale, evitando di incurvarsi sullo schermo. Infine lavorando in piedi 15 minuti per ogni ora di lavoro seduti, come consigliato da numerose ricerche, si bruciano 200 kcal in più al giorno.

Garisenda Lab ha pensato anche alla sostenibilità ambientale e sociale infatti per ogni standing desk i ragazzi hanno deciso di piantare un albero in Madagascar, collaborando con l’azienda Ecologi. Inoltre si affidano solo ad artigiani locali per ridare vita al tessuto produttivo delle piccole imprese duramente colpito dalla pandemia. “Abbiamo deciso che tutta la produzione sarà in Italia, crediamo nel made in Italy e nella capacità del ‘saper fare’ che ha sempre contraddistinto noi italiani. Vogliamo che la gente ritorni ad amare l’Italia e noi stiamo cercando di dare il nostro contributo!”

Puoi scoprire di più su: garisendalab.com